martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Arriva Password Checkup di Google

In occasione del Safer Internet Day, giornata istituita per sensibilizzare gli utenti e aiutarli a riconosce ed evitare le minacce online, il colosso Google, oltre a pubblicare una serie di video con lo scopo di istruire al meglio sui fondamenti di una più sicura navigazione internet per tutti i tipi di utenti, ha anche rilasciato un’estensione di Chrome chiamata Password Checkup.

Quest’ultima ha lo scopo di controllare e proteggere gli account degli utenti da violazioni esterne .

Più nello specifico Password Checkup è stata creata per esaminare il livello di sicurezza di ogni tipo di password utilizzata come fonte di protezione per i vari account e,  nel momento in cui le credenziali fossero coinvolte in qualche tipo di furto di dati, mettere l’utente al corrente.

Google ha infatti spiegato: “Se notiamo che un username o password su un sito che usate fa parte di uno dei 4 miliardi di credenziali che sappiamo sono state compromesse, l’estensione farà partire un preavviso automatico e vi suggerirà di modificare la password.

Password Checkup svolge, di base, le stesse funzioni offerte dal servizio Have I been pwned, con la differenza che è tutto automatico e avvisa, in tempo reale, l’utente qualora ci fossero problemi.

L’azienda, che ha sviluppato nuove tecniche di protezione della privacy grazie anche all’ausilio e collaborazione dei ricercatori della Stanford University , esperti in crittografia, ha poi aggiunto: “Abbiamo creato Password Checkup in modo che nessuno, neanche Google, possa avere accesso ai vostri dati.

Infatti, l’estensione Password Checkup ha una serie di misure tecniche di sicurezza volte a  crittografare le credenziali di accesso, non permettendo così a nessuno di poterci risalire.

Neppure Google sarà a conoscenza delle credenziali dell’utente grazie agli algoritmi con cui i dati vengono cifrati e che funzionano in un’unica direzione.