mercoledì 24 Aprile, 2024
13.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Annurca Fest 2019, la festa della Mela Annurca

Dall’1 al 3 novembre 2019, dalle ore 10:00 alle 22:00, nella centralissima Piazza Dante di Napoli, si terrà l’Annurca Fest 2019, evento che celebra la squisita Mela Annurca Campana.

Appuntamento promosso da Coldiretti Napoli e da Campagna Amica, durante il quale vi sarà la presenza di gazebo, che esporranno questi preziosi frutti, e di agricoltori che avranno la possibilità di proporre i loro prodotti a km zero.

Spazio, inoltre, a degustazioni di cibi rigorosamente sani, poiché preparati con prodotti contadini.

Sarà poi presente il Villaggio Coldiretti, con tanto di Fattoria, densa di articoli quali olio evo, vino, formaggi, salumi, prodotti di ortofrutta, pasta artigianale, prodotti da forno, miele, spezie e tanto altro.

E ancora, uno spazio dedicato ad attività importanti, nelle quali si parlerà di educazione alimentare, nonché ricreative, con l’area Agriasilo che avrà il compito di intrattenere i più piccoli con i laboratori tematici “Gira la Rossa”, “La Fatina dell’Olio”, “Piedini Curiosi”, “Manine Coraggiose”, “Gustosi Pasticci” e “Semina, che magia!”.

Al centro della piazza sarà predisposto un grande Melaio, ovvero una struttura di notevoli dimensioni, che generalmente serve a far “arrossare” le mele al sole. La particolarità della Mela Annurca è, infatti, proprio quella che caratterizza la sua maturazione, processo che avviene ben due volte, prima sull’albero e poi sui melai.

Si tratta, dunque, di un importante appuntamento per festeggiare ciò che la terra campana ha da offrire, con la sua produzione agricola ricchissima e degna di nota. L’occasione per favorire l’incontro tra agricoltori e artigiani del cibo e consumatori finali, sviluppando la creazione di una filiera corta, fatta di qualità e tracciabilità.