Anno 2019: Doppio premio Nobel per la Letteratura

Doppio premio Nobel per la letteratura : Premiati Olga Tokarczuk e Peter Handke.

Oggi 10 Ottobre 2019, dopo un anno, vengono assegnati due premi Nobel per la Letteratura. Dopo lo scandalo del 2018, che vedeva coinvolto per molestie il marito di una  giurata, l’edizione era stata annullata portando alla sospensione della cerimonia di premiazione. Di conseguenza, quest’anno sono stati assegnati ben due premi, cosa che non accadeva dal 1950.

I premi sono stati assegnati alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk per l’anno 2018 e all’autore austriaco Peter Handke per l’anno 2019. Tokarczuk è stata premiata per ”l’immaginazione narrativa” e Handke per ”l’ingegnosità linguistica”.

Olga Tokarczuk è nata il 29 Gennaio 1962. Dopo essersi laureata in psicologia presso l’Università di Varsavia in Polonia, si è dedicata alla scrittura. Ha pubblicato non solo vari romanzi, ma molte raccolte di poesie e opere brevi. Vince il Nobel con l’opera ”I vagabondi”.

Peter Handke nasce a Griffen il 6 Dicembre del 1942. Oltre ad essere scrittore è drammaturgo, saggista, poeta, reporter di viaggio, sceneggiatore e regista. Ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Graz in Austria, senza laurearsi poiché deciso nel dedicarsi alla letteratura. Opera più famosa è ”Insulti al pubblico”.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO