venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Al parco del Colosseo, la giornata della filosofia

“Il Parco del Colosseo ha voluto celebrare la Giornata mondiale della filosofia perché riteniamo che in questo tempo in cui si vive molto velocemente sia necessaria una riflessione su noi stessi, sul nostro ambiente e sul nostro territorio. Abbiamo coinvolto il dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo di Roma Tre, con i professori Daniela Angelucci e Dario Gentili, per discutere con loro sul tema della filosofia sul territorio grazie a questa iniziativa realizzata in media partnership con l’agenzia di stampa Dire”, ad affermarlo è stato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

La Russo è stata presente in Curia Iulia per la Giornata mondiale della Filosofia, la quale è stata celebrata presso il Parco grazie ad un ingresso gratuito e una doppia lectio magistralis tenuta in Curia Iulia da Dario Gentili e Daniela Angelucci, professori rispettivamente di Filosofia morale e Estetica dell’Università Roma Tre che ha patrocinato l’iniziativa realizzata in collaborazione con Electa e in media partnership con l’agenzia di stampa Dire.

“Il Parco ospita circa 20mila visitatori al giorno, con picchi anche di 30mila, e l’apertura della Curia Iulia è importante proprio per cercare di coinvolgere il nostro pubblico e capire insieme il mondo dov’è arrivato. E la filosofia ci aiuta a riflettere profondamente su queste tematiche”, conclude Alfonsina Russo.

La giornata mondiale della filosofia, in francese journée mondiale de la philosophie, è un evento mondiale nato dall’ iniziativa dell’UNESCO e celebrato ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre. La prima giornata mondiale della filosofia è stata celebrata il 21 novembre del 2002.

In Italia, grazie al patrocinio ufficiale dell’UNESCO, viene celebrata ogni anno a Savona in Liguria, dal Polo di filosofia della Regione Liguria, eccezion fatta per l’ultima edizione, quella del 2019, che è stata appunto celebrata presso il Parco del Colosseo.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II