giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Accordo Mediaset – Netflix, produrranno sette film

Mediaset e Netflix stipulano un particolare accordo di collaborazione per la riduzione di ben sette nuovi film, il quale risulta essere stato annunciato ieri, martedì 8 ottobre 2019 presso Roma da parte del numero uno della piattaforma Usa, Reed Hastings, e dal direttore generale Contenuti di Mediaset, Alessandro Salem.

L’investimento previsto per il progetto è pari a 200 milioni di euro che nei prossimi due anni serviranno a produrre film originali che saranno in onda prima sulla piattaforma Netflix e in un secondo momento su Mediaset, in particolare Canale 5, come ha spiegato lo stesso Salem.

Non è esclusa la possibilità collaborazioni successive, come puntualizzato dai due manager.

Netflix e Mediaset hanno stipulato un accordo in pieno sostegno del mercato italiano, essi selezioneranno e investiranno congiuntamente in una serie di film prodotti in lingua italiana realizzati in Italia da parte di produttori indipendenti italiani.

I film saranno rilasciati a partire dal 2020 e, a dodici mesi dal lancio su Netflix, saranno fruibili anche dai non abbonati alla piattaforma digitale, perché saranno trasmessi in chiaro sull’emittente nazionale Mediaset, in particolare su Canale 5. 

Inoltre Salem in conferenza stampa ha affermato che “la collaborazione con Netflix riguarda anche altri paesi. Possiamo fare cose insieme per una collaborazione più profonda. Non è escluso che il resto sarà poi sviluppato con Media For Europe”, una nuova società di Mediaset la quale nascerà dalla fusione tra le differenti società europee appartenenti al gruppo di Cologno Monzese il quale avrà sede legale localizzata in Olanda. 

I primi cinque film all’interno del progetto racchiuderanno in sé una varietà di generi e di temi.

“Siamo entusiasti di lavorare con Mediaset uno dei broadcaster più importanti in Europa. L’Italia ha una lunga tradizione cinematografica e siamo sicuri che questi film possano essere apprezzati dal pubblico globale”, come afferma Hastings.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II