EVENTI DA NON PERDERE Sabato 30 Aprile 2016

Jazz_Simona_Tonto

Duplice appuntamento storico previsto a Napoli sabato 30 aprile 2016. Per gli appassionati si prospetta una giornata all’insegna del divertimento dedicato a grandi e piccini.

In occasione dell’Anno Carolino che celebra il trecentenario dalla nascita del sovrano borbonico, l‘International Jazz Day, organizza un itinerario originale ideato per ricostruire l’ambiente musicale di Carlo di Borbone. Il Comitato Unesco Giovani Campania, per questo,  presenta “Jazz a Corte” al Palazzo Reale di Napoli, un misto tra  Classic in jazz e un concerto del Coro delle Voci bianche del Teatro San Carlo presso la Cappella Palatina.
Dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00, si omaggia  il “Re nuovo” viaggiando attraverso la musica dei Borbone e scoprendo le opere e i luoghi dal Teatrino di Corte alla Cappella Palatina. In occasione, l’ inserimento del concerto delle Voci bianche è volto a far conoscere un genere musicale che è anche uno stile di vita e di affermazione di diritti civili.
L’evento è in collaborazione con il Polo Museale della Campania e il Teatro di San Carlo, patrocinato dall’Associazione per Siti Reali e le Residenze Borboniche onlus e fa parte di Invasioni Digitali. Biglietto d’ingresso intero 4 euro; E’ obbligatoria la prenotazione inviando un’ e-mail a campania@unescogiovani.it , indicando nome/cognome, numero partecipanti e un recapito telefonico.

Prosegue la giornata al Bosco della Reggia di Capodimonte, nelle adiacenze dell’ingresso principale del Museo, dove dalle 10:00 fino alle 19:00 si terrà l’evento Storico Equestre “Alla Corte del Re”.
13101298_10209031536096021_1936930411_nLa Compagnia dell’Aquila Bianca con i propri cavalli e cavalieri ambienterà la Reggia nel periodo intercorrente tra il 1750 ed il 1860, con l’inserimento di figuranti e Cavalieri vestiti con abiti d’epoca.
Il programma sarà molto ricco, infatti le giostre equestri, che si svolgeranno su di un campo di gara di 60 x 20 metri, saranno accompagnate da danze e spettacoli; per l’occasione saranno allestite anche tende storiche militari. Sarà possibile assistere, dunque, all’esibizione di Cavalieri impegnati in Giochi d’Arme a Cavallo, nel Gran Galà Equestre con Cavalli in Alta Scuola e con didattica di Equitazione Militare.
Il tutto avrà come cornice l’intervento di diverse Associazioni  per le danze storiche previste  intorno alle ore 15:00 grazie a Il Contrapasso, Società di Danza Napoli, Gli Appassionati per il Teatro. L’evento prosegue con il Prof. Carannante e le degustazioni settecentesche ed ottocentesche, la scherma storica con la Compagnia dei tre Leoni, Carrozze d’epoca della FISE Campania e tanto altro. L’ingresso al Bosco ed all’evento è gratuito e non necessita di prenotazione.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO