venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

16 Dicembre: si ripete il miracolo di San Gennaro

Oggi, 16 Dicembre 2018, poco prima delle ore 10:15, i fedeli hanno assistito al compimento del famoso ”miracolo di San Gennaro”.

Ogni anno, il 19 Settembre a Napoli, presso la Chiesa del Duomo, il sangue di San Gennaro si scioglie. In occasione della ricorrenza, a Napoli arrivano ogni anno migliaia di fedeli e turisti per visitare la Chiesa e il famoso museo.

Quest’oggi, si è compiuto il cosiddetto ”miracolo di Dicembre”. Quest’ultimo è considerato il terzo dell’anno. Infatti oltre al miracolo del 19 Settembre, il miracolo avviene il sabato che precede la prima domenica di Maggio. Quello di oggi, ricorda ciò che avvenne il 16 Dicembre 1631 a Napoli. Secondo la tradizione, durante una tremenda eruzione del Vesuvio, l’esposizione del sangue e del busto del patrono, impedì la distruzione della città.

La cerimonia di oggi è stata celebrata dal monsignor Vincenzo De Gregorio. Come da tradizione, alle ore 16:00 è stata aperta la cassaforte contenente le ampolle per il famoso rito del bacio. Il rito, si terrà alle ore 18:00. Inoltre il Museo del Tesoro di San Gennaro sarà aperto fino alle ore 18:00, per eventuali visite.