giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Noci: proprietà e benefici

Le noci sono un alimento un po’ temuto da tutti perché risultano essere molto caloriche. Infatti circa 100 g di noci contengono 700 Kcal.

Tuttavia non bisogna indemoniare tale alimento in quanto le noci hanno molte proprietà benefiche.

Le noci sono ricche di magnesio, che abbassa la pressione arteriosa, stimola le funzioni del sistema muscolare e previene le malattie cardiovascolari.

Esse contengono anche calcio, molto importante per le ossa e i denti, ma anche per il cuore e il sistema muscolare.

Questo alimento è ricco anche di alcune vitamine:

1. vitamina B1, utile nel regolamentare le funzioni del sistema muscolare, del cuore e del sistema nervoso.

2. vitamina B6, aiuta a prevenire insonnia e depressione. Tale vitamina regola anche le funzioni del sistema immunitario.

3. vitamina B9, importante per la produzione di emoglobina. Essa è fondamentale nella crescita e durante la gravidanza per evitare malformazioni fetali.

4. vitamina E, che svolge una funzione antiossidante.

Inoltre le noci sono ricche fonti di Omega3 per quanto concerne gli alimenti vegetali. Cosi le noci regolarizzano i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e combattono gli stati infiammatori dell’organismo.

Si ricorda che grazie ai frutti delle noci si può preparare un infuso utile per contrastare i disturbi intestinali.

Anche le foglie dell’albero del noce hanno delle proprietà benefiche. Infatti con queste foglie è possibile preparare un decotto, utile a rinforzare  e proteggere il cuoio capelluto.

Dunque non bisogna avere paura di assumere tali alimenti perché portano molti benefici, ma come spiegato all’inizio sono abbastanza calorici pertanto vanno consumati o a colazione o come spuntino con moderazione.