mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Petroio un paese tutto da scoprire

La Toscana è  una regione ricca di piccoli paesi pieni di  fascino e storia. Petroio è un grazioso paese medievale che si trova nella provincia di Siena. E’ situato in cima a una collina tra  la Val di Chiana e la Val d’Orcia.

Piccola frazione di Trequanda, Petroio è diventato ormai meta di molti turisti ed è molto conosciuto per la sua produzione di terracotta.

safe_image-php

E’ un grazioso paese, dal sapore antico, di poche anime dove si respira un’aria di semplicità e tradizione, con gente simpatica e sempre sorridente che ti accoglie calorosamente.

Passeggiando nelle stradine del paese non si può non notare la cura e l’attenzione per i piccoli dettagli balconi fioriti, vasi di terracotta meravigliosi, case in pietra che caratterizzano il paese e bellissimi scorci che non puoi far a meno di fotografare.

Assolutamente da vedere è il Museo della Terracotta che si trova nel centro del paese. Il Museo della terracotta di Petrolio è ricco di reperti antichi lavorati in terracotta.

Nell’estate il paese si anima di turisti e villeggianti, ma la vera movimentazione è dovuta alle varie feste ed eventi che  attirano gente anche dai paesi un po’ più distanti.

La prossima settimana, 7-8-9 Giugno, torna La Corrida del Contadino, un evento ormai alla ottava edizione.Tre giorni di svago e divertimento a Petrolio con musica, intrattenimenti, buon cibo, prodotti tipici locali e tanto altro. Domenica a  chiudere le tre giornate di festa ci sarà come di consueto la divertentissima gara  tra le quattro contrade del paese  La Pianata, La Fonte, La Torre e Il Borgo, caratterizzata da una fantastica corsa  tra maiali. Ogni sera in piazza San Pietro vi aspetta l’aperitivo e lo stand gastronomico con  ogni delizia, dai Pici fatti a mano alla carne alla brace e tanto altro.

Marcella Madaro
Marcella Madarohttp://marcellamadaro.wordpress.com
47 anni, nata a Taranto, vive in Toscana nella provincia di Siena. Promoter . Amo leggere e cucinare.