giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasquetta alla Reggia : boom di ingressi

Arriva la Pasquetta ad allietare le giornate del mese di aprile, come ogni anno tra le mete privilegiate per turisti e curiosi si impone la Reggia di Caserta.

La sfarzosa Reggia Vanvitelliana, cuore della città campana, è stata la meta scelta da un numero considerevole di utenti, nonostante fosse noto da settimane che gli ingressi sarebbero stati conteggiati.

È stato pianificato un numero di ingressi pari a 3.000 per la prima parte della giornata ed altrettanti per la seconda metà.

Dalle prime ore del giorno il parco esterno ha accolto folle vocianti, entusiaste all’idea di trascorrere una giornata all’insegna del relax oltre i cancelli della Reggia.

Nello specifico a raccogliere questa vasta affluenza è stato lo storico giardino inglese, il quale sarà visitabile solo su prenotazione e nel quale è possibile trovare alberi e piante provenienti da tutto il mondo.

Il giardino è stato costruito per volontà di Maria Carolina d’Austria ed è stato realizzato da Carlo Vanvitelli ( figlio del famoso architetto ) e dal giardiniere John A. Graefer.

L’orto botanico è sito a pochi metri dalla nota fontana di Diana e Atteone, una delle opere che adornano la Reggia borbonica.

Tra le altre mete protagoniste della Pasquetta casertana abbiamo Caserta Vecchia, uno spazio verde arroccato sui monti del casertano, dove la natura incontra la storia, le montagne del Matese e la rinomata oasi dei Variconi a Castel Volturno, nelle vicinanze della foce del fiume Volturno.

Queste le mete privilegiate di un territorio che ha saputo valorizzare le proprie potenzialità attraendo turisti e famiglie.