giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

11 Settembre 2001,un attentato che ha sconvolto l’Usa

Ricorre quest’oggi l’11 Settembre, data tragicamente storica e che, dopo diciassette anni, ci riporta nuovamente in mente l’11 Settembre 2001, data che ha segnato completamente l’inizio del Terzo Millennio ed ha portato all’inizio di una guerra tra gli Usa e gli esponenti di Al Qaeda associazione a cui capo c’era il noto esponente terroristico Osama Bin Laden, personaggio ormai defunto.

Come avrete ormai capito, sto parlando dell’attentato alle Twin Towers (Torri Gemelle), avvenuto a New York in quel tragico giorno e che ha portato alla morte di circa 3000 persone ed il ferimento di altre 6 mila persone. Furono una serie di quattro attacchi suicidi avvenuti con il dirottamento di quattro aerei civili: due di questi schiantarono contro le Twin Towers a New York mentre gli altri due avevano come obiettivo la casa Bianca a Washington, attentato questa volta fortunatamente mattino.

Si trattava di una mattina come tante a New York, qui in Italia erano circa le 3 del pomeriggio,  io avevo 10 anni e vedendo l’interruzione delle trasmissioni (in onda c’era il mio programma preferito) percepii che era successo qualcosa di terribile, ma non avevo compreso del tutto quello che poi sarebbe accaduto. L’attentato alle Twin Towers ha caratterizzato uno stravolgimento dell’intero panorama geo politico ed ha, di conseguenza, portato ad una nuova e crudele Guerra. Quell’attentato ha provocato migliaia di morti quel giorno e tanti altri morti negli anni a susseguire, una guerra che solo oggi sembra vedere finalmente spiragli di luce e una sofferenza che non sembra aver fine.