sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

11 Febbraio: Giornata mondiale dell’Epilessia

Oggi, lunedì 11 Febbraio 2019, si celebra la Giornata Mondiale dell’Epilessia. L’evento è stato organizzato dalla ILAE e dalla LICE, organizzazioni che si interessano da anni del fenomeno dell’Epilessia.

L’Epilessia è tra le malattie neurologiche più diffuse nel mondo ed è anche riconosciuta come malattia sociale poiché è ancora oggetto di pregiudizi che condizionano spesso la vita sociale dell’individuo che ne soffre.

In genere la malattia colpisce principalmente in tenera età, infatti negli ultimi anni sono stati molti gli episodi di crisi che si sono verificati tra i banchi di scuola.

L’international Day nasce dalla necessità di abbattere quelle barriere sociali create dai pregiudizi verso i soggetti epilettici.

È stato scelto un colore che rappresentasse la malattia nella sua giornata. Il colore scelto dalle varie associazioni è il viola. Durante la giornata, molti monumenti in tutta Italia si tingeranno di viola, in onore delle persone che soffrono di questa malattia. Inoltre sono stati organizzati eventi e congressi inerenti all’argomento per sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica.